pubblicato il04/08/2015 20:38:28 sezione
News
La storia, le tradizioni e le eccellenze paesaggistiche e enogastronomiche della Val d’Orcia in mostra al Fuori Expo di Milano. Venerdì 24 luglio i Comuni del Parco artistico naturale e cultura della Val d’Orcia si sono presentati nei Chiostri dell’umanitaria, vicino al Duomo, che dal 21 al 26 luglio hanno ospitato le Terre di Siena come “terre del buon vivere per un futuro sostenibile”.
Il 24 luglio la giornata è stata dedicata alla “Matericità aromatica in Val d’Orcia”, con incontri che hanno raccontato le eccellenze del territorio valdorciano: “Un modello di agricoltura sostenibile volto alla reinterpretazione delle buone pratiche in chiave moderna e scientifica”. A conclusione della serata spazio alla musica e al teatro con il racconto delle esperienze del Festival della Val d’Orcia, giunto alla sua ventesima edizione e in programma dal 26 luglio al 13 agosto e del Teatro povero di Monticchiello.
A cena tutti a lezione di cucina con i pici fatti a mano con farina di grani antichi alle erbette spontanee, insalate fiorite, biscottini dei poveri con Rosolio
Degustazioni e abbinamenti con Brunello di Montalcino DOCG e Orcia DOC, degustazione di macerati d’erbe e pera picciola in vaso.
L’iniziativa nella cornice messa a disposizione dalla Regione Toscana e Toscana Promozione, è stata organizzata per il Parco dalla Valdorcia srl all’interno di un evento coordinato da Camera di Commercio di Siena con la collaborazione della Provincia, dei Comuni e delle associazioni economiche di categoria con la sponsorizzazione di Mps, Chianti Banca, Banca Cras e Acquedotto del Fiora.Obiettivo della partecipazione al Fuori Expo è stato quello di comunicare la capacità innovativa del territorio, il valore del connubio tra qualità del cibo, bellezza del paesaggio, valore del patrimonio storico artistico, con formule di incontri e convivialità.